17/11/07

Superargo contro Diabolikus

Superargo contro Diabolikus
di Nick Nostro (1966 ITA/SPA 93')
con Ken Wood, Mónica Randall,
Gèrard Tichy, Loredana Nusciak, Giulio Battiferri, Francisco Castillo Escalona.

Ecco un supereroe ultrapop dai ruggenti anni '60 per i nostri audaci giovedì sera, indimenticabile compagno delle mie confuse fantasie infantili.
Un vertiginoso incrocio tra i lottatori di catch messicani Santo e Blue Demon (aspetto ansioso i loro film, prima o poi, tradotti e distribuiti in Italia), Superman e James Bond.
Solo la smisurata fantasia del genio italico poteva partorire un tale personaggio, baluardo del trash più cristallino, psicotronico dalla testa ai piedi:

Ad inizio pellicola vediamo la finale dei campionati del mondo dei pesi massimi di catch tra il campione Superargo, inquietante uomo mascherato, e il forzuto e temibile El Tigre. Il match termina con la morte non voluta dell'avversario di Superargo, tutto questo porterà Superargo a cadere in preda ad una profonda depressione, la terribile discesa nello sconforto è metaforicamente resa in maniera splendida dalle psichedeliche immagini sui titoli di testa.
Ma la dea bendata sempre custodisce i suoi supereroi dal rimorso e a Superargo verrà concessa una possibilità di risalita: il mondo è minacciato da un oscuro pericolo e il capo di una potente organizzazione internazionale di spionaggio pensa bene di affidare al nostro supereroe le pericolose indagini sugli inspiegabili arrembaggi che si stanno verificando a danno di navi cariche di uranio e mercurio.
Superargo, dal fiuto infallibile, penetra di nascosto in un'isola equivoca, dove scopre le modernissime attrezzature basate sull'energia nucleare con le quali Diabolikus, un alchimista pazzo, riesce a ricavare l'oro dal mercurio, con l'obiettivo di assumere il controllo dell'economia mondiale.
Le innumerevoli doti sovrumane di Superargo, tra cui citiamo quella di possedere una capacità di ipercoagulazione del sangue che lo fa miracolosamente guarire dalle ferite, permetteranno al nostro supereroe di vincere i mille appassionanti e avvincenti scontri contro i terribili nemici. Diabolikus, di nome e di fatto, arriverà nella convulsa trama addirittura a rapirne la fidanzata (Loredana Nusciak, già donna di Django!che culo...), fino al finalone da batticuore nel quale Diabolikus tenterà la fuga a bordo di una navicella spaziale...
Ricordiamo che Superargo sarà protagonista anche del film "Il re dei criminali - L'invincibile Superman" del 1968.
L'attore che lo impersona è Ken Wood, meglio noto come Giovanni Cianfriglia, memorabile controfigura di Steve Reeves e caratterista villain in numerosi poliziotteschi e spaghetti western (http://italian.imdb.com/name/nm0161836/).



Compratevi il dvd!!!

Nessun commento: