17/08/09

Mavericks

"Se uno vuol essere alla moda per la maggior parte della sua carriera produrrà solo opere di secondo piano. Forse riuscirà casualmente ad ottenere un successo, ma questo significa che è un gregario e non un innovatore. Un'artista deve guidare, aprire delle strade...Mi sono sempre sentito isolato...Un buon artista deve essere isolato. Se non è isolato, vuol dire che qualcosa non va..."
(Orson Welles)

"Accetto l'onore che mi tributate, a nome dei veri indipendenti. Di chi segue la propria strada senza ritenerla la migliore, tranne che per se stesso.
Non pensate che siano chiacchiere per riaffermare la mia libertà, e che a me siano necessarie cose che tutti voi ritenete superflue. Per esempio, in quanto regista mi finanzio lavorando come attore. Cioè, sono pazzo. Ma non tanto da credere di essere libero. I film che avete visto non avrei potuto realizzarli altrimenti. Magari sarebbero stati migliori, ma non sarebbero stati miei. La verità è che questa splendida serata non avrebbe allietato la mia vita se non fosse stato per il mio proverbiale spirito di contraddizione. Chi vi parla è qualcuno che non solo si dichiara ancora oggi il vostro fedele servitore, ma anche, in quest'epoca di supermercati, la vostra drogheria sotto casa."
(Orson Welles, discorso pronunciato in occasione della consegna del Life Achievemente Award, onore tributatogli dall'American Film Institute nel 1975)

Nessun commento: