03/04/12

Leggi Ermetiche

"Non vediamo la realtà come essa è, ma come noi siamo"
(Anaïs Nin)

Moonloonies
Energy Temple



Le sette leggi cosmiche secondo Hermes Trismegistos (leggi ermetiche) 
L’intera filosofia si basa sulle sette LEGGI COSMICHE. Hermes Trismegistos, “il tre volte grande Hermes” dei greci, scrivendole su delle tavole di smeraldo, le tramandò all’uomo. Le LEGGI valgono in tutto il cosmo, su tutti i livelli di COSCIENZA, sono eterne e immutabili. Ma sopra tutte le leggi c’è l’Amore, la Grazia di Dio, che può trascendere tutte le leggi!
1. Il principio dello spirito
Tutto è spirito. La fonte della via è l'infinito spirito creatore. L’universo è mentale. Lo spirito regna sulla materia.
Ogni essere umano quindi, in qualsiasi momento, può passare dall’essere ignaro alla conoscenza della vita e accettare con consapevolezza l’eredità della perfezione dell’umanità e del creato. Con ciò egli può cambiare il mondo, poiché i pensieri creano e cambiano. I tuoi pensieri, la tua consapevolezza creano il mondo di esperienze in cui vivi. Determinante è l’intensità del desiderio e la nostalgia interna. Bada ai tuoi pensieri, essi possono creare e distruggere!
2. Il principio di causa ed effetto = KARMA
Ogni causa ha un effetto – Ogni effetto ha una causa. Ogni azione genera un’energia stabilita, che con la stessa intensità ritorna al punto d'origine /al produttore.
L’effetto corrisponde alla causa in qualità e quantità. Un’energia deve creare la stessa energia. Azione = reazione. La causa può partire anche da altri livelli. Tutto accade in conformità alla legge. Ogni essere umano crea il proprio destino, lo porta con sé e supera il proprio destino.
Ogni pensiero, ogni sentimento, ogni atto è una causa, che crea un effetto. Non esiste quindi peccato, colpa, coincidenza e fortuna, ma solo causa ed effetto, che possono essere divisi tra loro da molte centinaia d’anni d’esistenza.
“Fortuna” e “coincidenza” sono solamente denominazioni per la legge non ancora riconosciuta. Perché hai certe qualità? Da dove proviene il tuo comportamento? Quando pensi, provi un sentimento, agisci, considera sempre l’effetto. Molla rabbia e paura e apriti alla fiducia incondizionata e all’Amore. Solamente tu sei responsabile di te stesso!
3. Il principio della corrispondenza o dell’analogia
Come sopra, cosi sotto; come sotto, cosi sopra. Come dentro, cosi fuori; come fuori, cosi dentro. Come nel grande, cosi nel piccolo.
Per ogni cosa che esiste sulla terra, c’è una corrispondenza ad ogni livello di coscienza. Con ciò puoi riconoscere il grande nel piccolo ed il piccolo nel grande. Il tuo mondo esteriore si presenta a te, in base a come sei dentro. Al contrario, il mondo esteriore è il tuo specchio. Se cambi detro, cambia tutto intorno a te.
4. Il principio della risonanza
Due cose simili si attirano e si amplificano. Due cose differenti si respingono.
Il proprio comportamento determina i rapporti personali e tutte le proprie condizioni di vita. La tua negatività attrae negatività, oscurità e può portare a depressione e morte. Ma se cambi la tua risonanza, se i tuoi pensieri predominanti cambiano di vibrazione, se hai pensieri sempre più fiduciosi, positivi ed ottimisti, se sei in grado di abbandonarti al Piano Divino, poiché tutto ha un senso, allora aprendoti a ciò che è bello, elevato, armonioso, questo diventerà la tua nuova realtà, attirandola sempre più nel tuo quotidiano. Pensa senza condizionamenti. Pensa il meglio e il meglio si produrrà!
5. Il principio dell’armonia o dell’equilibrio
Il fiume della vita si chiama armonia. Tutto aspira all’armonia, all’equilibrio. L’energia più forte determina quella più debole, stabilendo un equilibrio tra le due.
La vita è fatta di un insieme armonico, di un dare e ricevere elementi e forze che agiscono nel creato. Pensando solo ad accaparrare e fermare si forma un ristagno, che porta a malattia e morte. La vita è scambio, movimento. Diversi effetti si equilibrano sempre, cercano di stabilire al più presto, nuovamente, armonia ed equilibrio. La vita è un continuo DARE e RICEVERE. L’universo vive attraverso un equilibrio dinamico, in leggerezza, armonia ed Amore. Dare e prendere sono differenti aspetti del flusso energetico cosmico. Dando quello che cerchiamo, permettiamo all’abbondanza di entrare nella nostra vita. Nel dare armonia, felicità ed amore, creiamo nella nostra vita felicità, successo ed abbondanza. Dell’abbondanza della vita, possiamo ricevere solamente tanto quanto noi stessi siamo in grado di aprirci verso l’abbondanza. L’uomo si apre all’abbondanza con la dissoluzione di tutte le energie coscienti e non coscienti di mancanza e limitazione, separandosi da vecchie limitazioni ed osando cose nuove ed illimitate. A colui che non vive l’abbondanza, questa gli verrà a mancare.
Accetta l’abbondanza. Non ti arricchire su costi altrui. Tutto quello che ricevi è da pagare (salvo che ti venga regalato). Dai per ricevere. Sopra questa legge – e sopra a tutte le leggi – c’è la grazia di Dio!
6. Il principio del ritmo o dell’oscillazione
Tutto scorre, dentro e poi fuori. Tutto ha il proprio ritmo. Tutto sale e poi scende. Tutto è oscillazione. Niente rimane fermo – tutto si muove. La dinamica del pendolo si mostra in tutto.
L’entità dello slancio a destra corrisponde all’entità dello slancio a sinistra. Il ritmo equilibra. Supera la rigidità e vivi la flessibilità. Tutto ciò che è rigido deve rompersi.
7. Il principio della polarità e della sessualità
Tutto ha due poli. Tutto possiede una controparte. Uguale ed un uguale sono la stessa cosa.
Le controparti, nel loro essere, sono la stessa cosa, portano solamente il segno opposto e hanno frequenze vibrazionali diverse. Tutte le verità sono mezze verità – tranne la VERITÀ DI DIO, che è UNA. Ogni paradosso deve essere portato in armonia – al centro. Non giudicare. Riconosci anche l’opinione contraria. Non condannare. Tutti hanno ragione. Tutto è bene. La sessualità è in tutto. Tutta la sessualità è contemporaneamente unità.
La sessualità si manifesta a tutti i livelli. Ogni aspetto della creazione è costituito contemporaneamente da elementi maschili e femminili. Ma in realtà, la sessualità è unità, come mostrano tutte le tradizioni che affrontano la sessualità come via di trasformazione spirituale, come il taoismo, il tantrismo e tante altre. Si può dire che ogni tradizione conosca in realtà aspetti di sessualità sacra.
L’unità è formata dal principio maschile e femminile. Vivi i tuoi aspetti maschili e femminili allo stesso modo. Sii equilibrato – nel Tuo centro.

Nessun commento: