rivista digitale di cultura cinematografica
numero33 – giugno 2011
free download
alta risoluzione (37.9Mb)
bassa risoluzione (6.2Mb)
anteprima
Editoriale di Roberto Rippa
Pubblicato lo scorso mese il primo numero della serie IMAGO, un’iniziativa che si ripeterà con regolarità, ci ritroviamo – come ad ogni numero, in verità – a ragionare sul futuro. Un futuro che, se da una parte appare entusiasmante grazie ai riscontri e all’interesse che si è sviluppato nel tempo intorno a RC (il numero0 venne scaricato, nel dicembre 2007, in 200 copie, il numero30 ad oggi, domenica 5 giugno, in 32’596. Il numero31, sempre ad oggi, in 22’606 esemplari e il numero32, speciale IMAGO01, in 25’554), meno roseo appare dal punto di vista finanziario. RC è una rivista gratuita. Lo è per principio, chi ci lavora ogni mese non guadagna nulla, purtroppo neppure i collaboratori. I suoi fautori, invece, di denaro ne spendono, e parecchio.
È sempre difficile ragionare in termini di finanze quanto a sostenere un progetto è l’entusiasmo, l’ambizione di fare sempre meglio, ma qui la questione si sta facendo sempre più spinosa in quanto la cronica mancanza di fondi non solo rende sempre più difficile la creazione di ogni numero e il mantenimento del sito ma soprattutto pospone sine die l’avvio di nuovi progetti, che languono da troppo tempo. Un problema che influisce non solo sulla gestione corrente ma inibisce anche la prospettiva.
Nel corso di questi quasi quattro anni di vita abbiamo più volte lanciato iniziative volte al sostegno del progetto, tutte più o meno andate a finire in nulla se non per la bontà dei pochissimi che hanno voluto sostenerci. Ma la buona volontà di un ridotto numero di persone non basta e noi non riusciamo più a sostenere le spese autonomamente lavorando per di più con mezzi di fortuna.
Sul perché del parziale insuccesso delle nostre richieste di sostegno ci siamo interrogati spesso, e con noi alcuni lettori. Un commento di uno tra voi è stato in questo senso illuminante. Diceva: «È forse possibile che si crei un meccanismo per cui chi dovesse decidere di sottoscrivere un sostegno finanziario si sentirebbe l’unico farlo (e quindi, in poche parole, un pirla)?» Possibile, perverso, ma è una delle ipotesi avanzate da chi al contrario ha scelto di farlo.
Non sono pochi coloro che propongono il passaggio al pagamento delle copie scaricate, che farebbe diminuire i lettori ma forse annullerebbe la sensazione descritta sopra. Una sensazione che riguarda molti progetti gratuiti, da alcuni considerati sospetti, come se la qualità dovesse necessariamente valutata con un prezzo. Una sensazione che a me personalmente puzza di società malata, di società idiota.
Nel corso del nostro quarto anno di vita e al trentatreesimo numero pubblicato, siamo anche stufi di sentirci come se stessimo chiedendo l’elemosina e dunque, a meno di una repentina inversione di tendenza, l’ipotesi di ripensare l’intero progetto, da gratuito a pagamento, è giunta ad un punto di non ritorno.
Il numero che vi apprestate a sfogliare si spiega da sé. Lo fa nel numero di pagine, nella qualità e varietà di contenuti, che sono come sempre sottoposti al vostro giudizio. Idem per il sito, che non solo offre articoli, segnalazioni, biografie, ma anche contenuti video esclusivi (ben quattro nuovi nelle ultime settimane, e si parla di Signe Baumane, Michelangelo Frammartino, Rezza Mastrella ed il lungometraggio di Stefano Odoardi, “Una ballata bianca”). Gli anni di vita di RC parlano invece di continuità e impegno.
Pensate che non valga la pena di sostenere il progetto? Bene, Ciak è in edicola, viene distribuito in più di 50’000 copie, ci scrivono alcuni bravi giornalisti, la sua direttrice è colta e, per esperienza personale, pure simpatica, il suo proprietario sapete chi è. Il suo prezzo di copertina è di 4.50 euro. Nel numero in edicola trovate un lungo servizio sul nuovo film americano di Gabriele Muccino.
SOMMARIO | numero33 – giugno 2011
04 >> COVER33 | Selvi+Pini
05 >> EDITORIALE | Roberto Rippa
06 >> BLOW OUT. IL CAPOLAVORO DI BRIAN DE PALMA COMPIE TRENT’ANNI ED È SEMPRE PIÙ ATTUALE | Roberto Rippa
11 >> RASPUTIN. L’ALTRA FACCIA DEL MITO, LE MISTIFICAZIONI DELLA STORIA | As Chianese
14 >> REZZAMASTRELLA. INTERVISTA A CORPO MORTO | Alessio Galbiati
20 >> /extra REZZAMASTRELLA. INTERVISTA A CORPO MORTO
21 >> REZZAMASTRELLA. FILMOGRAFIA | A.G.
24 >> APPUNTI SPARSI SUL CINEMA DI ANTONIOFLAVIA #1 | Alessio Galbiati
26 >> ERICH VON STROHEIM. BLIND HUSBANDS | Fabrizio Fogliato
31 >> /extra MICHELANGELO FRAMMARTINO. CONVERSAZIONE
32 >> REINVENTARE IL LAVORO| Toni D’Angela
36 > > 7SC. SETTE SECONDI CIRCA. UN COLLETTIVO ARTISTICO MULTIDISCIPLINARE ALLE PRESE CON IL SUO PRIMO LUNGOMETRAGGIO | Roberto Rippa
37 > > 4839 PAROLE CON ALESSANDRO CAPUZZI, EMANUELE DAINOTTI E MARCO ADAMO GRAZIOSI DI SETTE SECONDI CIRCA | Roberto Rippa
44 > > /speciale CONCERTI E SCONCERTI. GLI ANNI SETTANTA, IL CINEMA E I CANTAUTORI: DA "PARCO LAMBRO" AI FILM-CONCERTO | Stefano Andreoli
52 > > OPFERGANG. L’EYES WIDE SHUT DEL TERZO REICH AL CREPUSCOLO | Simone Buttazzi
54 > > BO ARNE VIBENIUS. THRILLER+BREAKING POINT | Fabrizio Fogliato
58 > > DYLAN DOG. DEAD OF NIGHT | Luigi Castellitto
59 > > /extra ABSIGNE. AN ALPHABETICAL PORTRAIT OF SIGNE BAUMANE
60 > > /extra UNA BALLATA BIANCA
62 > > /image CAPRONI | Francesco Selvi + Matteo Pini
72 > > METH. LIVE THE DREAM | Scott Telek
74 > > /cineforum di idee ISOLE DI CINEMA. POLITICA, POESIA, ONTOLOGIA | Toni D’Angela
76 > > LO CHIAMAVANO ZECCHINETTA. UN DOCUMENTARIO DI NICOLA PALMERI RICORDA LA FIGURA DI TANO CIMAROSA | Roberto Rippa
77 > > INTERVISTA A NICOLA PALMERI | Roberto Rippa
79 > > /the1linereview GUIDA CONCISA ALLE ARTI CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA | Iain Stott
RC33 trailer from Rapporto Confidenziale on Vimeo.
Nessun commento:
Posta un commento