08/12/07

La Cicatrice Interiore

La cicatrice intérieure
di Philippe Garrel (1972 FRA 60')
con Nico, Philippe Garrel, Pierre Clémenti,
Christian Aaron Boulogne, Daniel Pommereulle.

Titolo immaginifico e dolente per questo viaggio onirico e poetico nelle tormentate profondità dell'animo umano. Scritto e interpretato da Nico (indimenticabile musa dei Velvet Underground) e Garrel, all'epoca compagni di vita, è un film dal terribile fascino disperato, una vera e propria trasposizione in immagini delle atmosfere stordenti suggerite dall'album "Desertshore", che ne è la colonna sonora.
Il film è incentrato su una coppia alla deriva in un deserto abbacinante, dove il tempo è circolare e la sofferenza appare eterna. Altri personaggi sono dati da un candido bambino (nella realtà Ari, figlio di Nico e disconosciuto figlio di Alain Delon) e dall'enigmatico arciere/cavaliere Pierre Clémenti (una presenza...), che arriva dalle acque della terra di nessuno per vivificare la lava del vulcano e così poterla donare. I simboli ermetici e ritualistici si accumulano nella pellicola e ci fanno entrare letteralmente in un'altra dimensione, in un mondo in cui lasciarsi avvolgere e cullare. Visivamente superbo e con immagini di paesaggi naturali che lasciano il segno, il film viene ad essere quasi una preghiera sullo smarrimento, sull'erranza e sull'incomunicabilità delle anime.
Forse c'è il mistero dell'esistenza racchiuso in queste enigmatiche sequenze...

" Non dovete guardare questo film e porvi delle domande, dovete guardarlo nello stesso modo in cui camminereste nel deserto. Il film è fatto di tracce... e di pietre miliari...penso che nelle mie pellicole, i momenti che oggi sono muti e non dicono nulla, saranno decriptati un domani quando si sarà trovata la parola giusta” . (Philippe Garrel)

"We can never be here until we die/dance???" (Nico nel film)

Nessun commento: