24/06/08

Rapporto Confidenziale - numerosei

Rapporto Confidenziale - numerosei

Il cinema certo, ma il problema è tutto il resto.

Il sesto numero di "Rapporto confidenziale", la rivista digitale di cultura cinematografica, è online con cinquantotto pagine di critica cinefila.

"In passato, grazie al lavoro svolto sulla stampa nazionale da giornalisti come Rondi, Fava, Di Gianmatteo, Morandini, Kezich, autentici totem che possiamo considerare i custodi di una critica ortodossa e conservatrice, lo spettatore era meno disorientato dalla copiosa offerta in sala. Ora invece, a causa della diffusione di internet e del proliferare di magazine, blog e forum, la pluralità d'opinioni ha reso più impegnativa l'individuazione delle opere di reale qualità.
Per cercare di uscire da questo cul de sac comunicativo, Alessio Galbiati e Roberto Rippa, autori rispettivamente dei siti Kulturadimazza e Cinemino, hanno dato vita ad un interessante esperimento da riproporre anche in ambiti non strettamente cinematografici. In sintesi, i due giovani critici hanno dato vita a Rapporto Confidenziale, un nuovo magazine che si alimenta esclusivamente con articoli estrapolati da alcuni dei blog più interessanti del web e grazie alla distribuzione con licenza Creative Commons e all'adozione del formato pdf (quindi leggibile su ogni piattaforma o facilmente stampabile su carta), l'utente, a costo zero, ha facoltà di scaricare il giornale nei modi e tempi che preferisce. Questa autorevole e mirata "scrematura" alla base potrebbe costituire una buona soluzione per superare il problema dell'"Overload informativo" che da qualche anno affligge la comunità digitale.
Inutile ribadire che l'operazione merita attenzione sia da parte di chi vuole sondare gli umori di queste avanguardie della critica nostrana che di tutti coloro che cercano sistemi per superare l'ormai sterile individualismo in antitesi con i principi che animavano i primi frequentatori della rete." (Tratto da Italica.rai.it)

Potete scaricare gratuitamente la rivista qui.

Nessun commento: